Vito Mele - scultore e pittore

   

accesso galleria opere d'arte

leggi le notizie dell'artista

torna alla home page


Hanno scritto:

La Prealpina 20-08-1982
Gazzetta del Mezzogiorno 21-12-2003
Puglia 21-12-2003
Puglia 14-01-2004
Luciana Palmieri 22-12-2003

Vito Russo

01-02-2004

Alfredo Mazzotta 31-01-2004
Giorgio Seveso 17-02-2004
Giancarlo D’Imperio 19-04-2008
Clara Pagliara Gennari 09-01-2010

L
o scultore contemporaneo Vito Mele nasce a Presicce nel centro del Salento (Lecce) il 29 Marzo 1942, figlio di Salvatore Mele e Maria Recchia, si trasferisce a 16 anni a Milano e tuttora risiede a Garbagnate Milanese (Milano).
Durante la sua lunga carriera lavorativa dirige aziende leader mondiali nel settore della lavorazione artistica dei metalli. In quegli ambienti conosce i migliori scultori nazionali e internazionali autori di opere famose al pubblico. Queste frequentazioni alimentano la sua curiosità artistica negli anni settanta sino a spingerlo a frequentare la scuola d’arte presso il Castello Sforzesco di Milano.

Inizia così la sua avventura artistica con mostre in Italia e all’estero.

Vito Mele è lo scultore la cui ispirazione di sereno respiro cosmico, ha in luce il potere di ripristinare la scultura in una posizione di prestigio.
I soggetti non sono cose o persone, ma stati d’animo, speranze, emozioni, un mondo interiore che non é chiuso nel soggettivismo dell’artista, ma trova corrispondenza in quello universale.
Le opere posseggono una forza di comprensione come se fosse l’opera a guardare dentro di noi, leggere i nostri reconditi desideri, non egoistici ma cosmici, per restituirci allo scorrere del tempo piú consapevoli, calmi e fiduciosi.
La riduzione dei soggetti alle loro forme semplici, con una propensione per la forma sferica, riesce a comunicare con forza l’idea sottostante, così come l’uso dei materiali: il freddo bronzo, che riflette la luce attirando l’attenzione sulla superficie, il ferro, il marmo, la pietra leccese, ma anche caldi materiali organici come il ciliegio, rovere, ulivo.
La scultura di Vito Mele non é contemporanea, nel senso che non rispecchia l’agitazione e la transitorietà della società odierna.
Le tecniche scultoree adottate da Vito Mele sono la fusione a cera persa, il cesello e la lavorazione a tutto tondo. Vito Mele non trae il suo repertorio tematico dalla realtà nella sua forma esteriore , bensì l’essenza delle cose. L’oggetto scolpito si identifica con gli elementi universali della spiritualità, spostando quindi l’opera artistica dal mondo delle apparenze a quello della coscienza. Il taglio geometrico, la sintesi espressiva, rivelano una teoria estetica purista con accenni al misticismo orientale. È un arte laica che alita un sereno spirito zen, espressione non di una arrogante soggettività ma di una condivisibile spiritualità universale, riuscendo pienamente a comunicare con i fruitori con mezzi essenziali.
Il rigore formale non e’ privo di pathos. Al di là del senso di sospensione metafisica palpita una misteriosa energia ed un messaggio ideologico.
L’arte di Vito Mele rinuncia alla rappresentazione di questo mondo violento, contradditorio, sradicato, insicuro, tormentato, alla ricerca di valori, ma rende visibile ciò di cui questo mondo ha bisogno: spiritualità, armonia, equilibrio, serenità.
Nonostante l’essenzialità minimalista, e’ un arte ottimista, che da fiducia nella possibilità di un mondo in cui condividere e convivere in pace.
È quindi un’arte che rompe il velo del tempo e dello spazio per consegnarsi all’eterno.

NOTA. L’amore per l’arte che lo scultore Vito Mele ha sempre manifestato nel corso degli anni, è all’origine del Museo Mele sito nel Santuario Santa Maria de Finibus Terrae a Santa Maria di Leuca (Castrignano del Capo – Lecce) ed inaugurato a luglio 2003.

Visita il sito: www.museomele.it


Credits & Copyrights Vito Mele
Via del convento 4 - Garbagnate Milanese 20024 - Milano
Mobile +39 347 9344827 - Tel 02 9958891

vito mele  

Vito Mele - scultore del salento

Dove opera lo scultore del bronzo

Contatta lo scultore del bronzo

Chi lo scultore

Le sculture in bronzo

I bronzi

Acquistare le sculture in bronzo
I MESTIERI DELL'ARTE DEL BRONZO

SCULTURA crea e materializza idee in oggetti, sculture in bronzo, e opere d'arte in bronzo e quant'altro la fantasia gli detta.

FORMATORE produce forme e calchi in gesso , in gomma, in resina , a tasselli , a colaggio ecc... da modelli originali ed oggetti vari.

RITOCCATORE dalle forme in precedenza realizzate produce e ricava il modello in cera a sezione per poi montarlo dove necessario e con maestria lo arricchisce e lo impreziosisce ritoccandolo la dove necessario con piccole spatole ed utensili artigianali.

FONDITORE A CERA PERSA con varie tecniche e sistemi antichi ma ancora validi trasporma il modello di cera in bronzi.

FONDITORE A TERRA E CONCHIGLIA riproduce da forme di metallo (ottone o acciaio) e calchi in sabbia speciale oggetti in bronzo e metalli vari.

RASPINATORE sgrossa, rifinisce, e leviga la dove necessario, la scultura o gli oggetti prodotti dalla fusione a cera persa, a terra (sabbia) o a conchiglia.

SALDATORE rimette assieme le varie sezioni delle sculture in bronzo con sistemi e tecniche appropiate (autogeno, elettrico, o a stagno) ricostruendo anche eventuali piccole imperfezioni di fusione.

CESELLATORE ritocca e impreziosisce arricchendo e valorizzando con metodi e tecniche artistiche diverse ma sempre rigorosamente artigianali; riproduzioni da museo, oggetti sacri, sculture in bronzo ed oggetti vari.

PATINATORE esalta le caratteristiche dell'opera con vari colori e tecniche diverse di ossidazione unendo fantasia artistica e maestria.

TORNITORE MECCANICO-ARTISTICO un connubio di tecnica meccanica specializzata ed una profonda conoscenza artistica che permette di creare quando occorre oggetti particolari.

La scultura e' l'arte e la tecnica di ricavare da un materiale come il bronzo, una rappresentazione plastica: scultore, scultori
la
scultura in bronzo. Il bronzo viene scavato, plasmato per ricavarne sculture in bronzo: i bronzi.
Scultura bronzo
Sculture in bronzo
Arte bronzi
Bronzi
Scultura
Mostra di sculture
Bronzo
Sculture Bronzo
Home : sculture : sculture bronzo : scultura bronzo : bronzi bronzo sculture in bronzo
mostra di sculture
realizzazione di scultura
sculture artistiche in bronzo milano
sculture bronzo
stampi di bronzo
sculture sacre bronzo uso del bronzo scultori mostra di sculture
Sculture Bronzo
Bronzo
Mostra di sculture
Scultura
Bronzi
Arte bronzi
Sculture in bronzo
Scultura bronzo

Tra le sculture in bronzo possiamo distinguere quella scultura a tutto tondo o a tutto rilievo quando la scultura non legate ad alcun piano, ma scultura isolata, tale che possa vedersi intorno da ogni parte. In caso contrario si parla di sculture in bronzo ad altorilievo o sculture in bronzo a bassorilievo.